...il tuo cambiamento comincia qui

   

CATERINA

CARBONARDI

.COM

   

  Il Coaching in azienda

  

Il Coaching per le organizzazioni è uno strumento che favorisce lo sviluppo e accelera i processi di cambiamento rivolti al miglioramento delle attività aziendali.

Il fine ultimo delle aziende che si rivolgono a questo supporto è l’ottimizzazione delle attività sia dal punto di vista qualitativo che delle performance.

 

Si rivolge ai livelli di management che desiderano migliorare la loro performance e quelle delle loro risorse, compresi i team di progetto.

 

A sostegno del cambiamento, del consolidamento e dell’innovazione, i progetti di Business Coaching elevano la comprensione del contesto per le risorse a cui è rivolto, l’aderenza di tutte le attività alla vision dell’azienda (i suoi valori, i suoi ideali e le sue aspirazioni generali) e la condivisione strutturata degli obiettivi attesi.

 

Punta a migliorare la comunicazione tra Persone interne alla organizzazione e la condivisione delle informazioni,  eleva le  capacità dei team sia puntando sulla singola risorsa che alla collaborazione e interoperabilità dei gruppi di lavoro.

 

Massima attenzione in questi tempi si pone ad alcune tematiche: passaggio da gruppo a team, sviluppo della leadership personale (responsabilità, organizzazione, autonomia), la gestione del tempo, la performance aziendali, i risultati personali, dare un feedback utile, la motivazione, la collaborazione efficace, lo sviluppo delle relazioni dentro e fuori l’azienda, ottenere i risultati attesi, creare un clima di collaborazione sereno, migliorare i processi , meno funzionali al business e che sono in discordanza o disallineati con i valori attesi e gli obiettivi.

 

Accrescere le performance aziendali significa puntare sulle proprie risorse in termini di indipendenza come senso di responsabilità, di coesione come senso di collaborazione. Fare di ogni singola risorsa un imprenditore di se stesso restituisce risultati sia alla azienda che al benessere vitale dell’individuo.
Il Business Coaching è lo strumento utile alle aziende per lo sviluppo del loro potenziale e di quello delle proprie risorse.


Il processo di coaching specifico per l’area aziendale ha l’obiettivo di accompagnare le risorse nell’esplorazione delle possibili aree di miglioramento e di riconoscere punti di forza ed ostacoli da superare, di individuare capacità intrinseche e capacità da acquisire, di delineare un obiettivo e di pianificare un concreto piano di azioni che porti alla realizzazione del goal.

Attraverso il Coaching si struttura una strategia di pianificazione che, partendo dall’esperienza di ciascuno, si propone di operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le proprie potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team e manageriali.
È un processo che vuole offrire al cliente strumenti che gli permettano di elaborare ed identificare i propri obiettivi e rafforzare la propria efficacia e la propria prestazione.


Ambiti di Applicazione:

 

- Trovare nuova motivazione in situazioni di mercato, pressioni e cambiamenti repentini a cui sono sottoposte aziende e risorse determinando un rallentamento delle attività;
- Accompagnare i Team aziendali nell’ottimizzare le loro attività in termini di goal personali-condivisi e tempo;
- Accompagnare i Manager e gli Executive nei propri ruoli in azienda (rafforzare la leadership, public speaking, gestione risorse, gestione delle responsabilità, maturare progressi di carriera e performance quotidiana, gestire il successo nel proprio ruolo);
- Migliorare la relazione venditori/clienti;
- Migliorare la comunicazione dentro e fuori l’azienda;
- Ottimizzare la gestione del Tempo;

- Gestire lo Stress;

- Accompagnare le nuove risorse in ingresso nell'organizzazione;

- Change Management;

- Crescita Professionale;

- Creazione di una cultura aziendale condivisa;

- Passaggi generazionali nella proprietà aziendale;

- Interoperabilità fra le Divisioni Aziendali;

- Sviluppo della leadership nei responsabili;

- Aumentare  le performance individuali e dei gruppi;

- Ridefinizione di Vision, valori ed obiettivi aziendali e messa in atto di piano d’azione.


“Ciò che più mi entusiasma in questa attività è il cambiamento di “paradigma” che quasi sempre avviene all’interno delle Persone, quando si riesce a far tirar fuori “i mal di pancia”. Allora si lavora per sciogliere i nodi e togliere i blocchi interni, risolvere le tolleranze e superare gli ostacoli.

Tutto diventa più fluido, tutti sono più soddisfatti e anche le performance migliorano!"

 

 

 

 

 

 Caterina Carbonardi

  

Descrizione immagine